Una live demo per il monitoraggio cardiaco finalista al “Best Demo Award” dell’IEEE Sensors Conference 2025
Il lavoro è stato coordinato da Mariangela Filosa, ricercatrice presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna
Una live demo dedicata al monitoraggio cardiaco indossabile in tempo reale è stata selezionata come finalista per il “Best Demo Award” alla IEEE Sensors Conference 2025, uno degli appuntamenti internazionali di riferimento nel campo dei sensori e dei sistemi intelligenti.
La demo, intitolata “A vAFE-based Wearable for Real-Time ECG Monitoring and Analysis”, presenta un dispositivo wearable per l’acquisizione e l’analisi dell’ECG in tempo reale, progettato per il monitoraggio continuo e non invasivo dell’attività cardiaca. Il sistema consente l’accesso completo ai dati grezzi e all’elaborazione on-device del segnale, grazie all’implementazione on-the-edge di un algoritmo avanzato per l’individuazione delle principali caratteristiche dell’ECG.
Il lavoro è stato coordinato dalla ricercatrice Mariangela Filosa e ha come prima autrice la dottoranda Federica Durini, all’interno del Neuro-Robotic Touch Lab dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna, ed è frutto della collaborazione con TD Group e ARTES 4.0. Il risultato ottenuto alla IEEE Sensors Conference 2025 testimonia la forte sinergia tra ricerca di base, sviluppo tecnologico e applicazioni reali, promossa dal THE – Tuscany Health Ecosystem. In particolare, le conoscenze scientifiche acquisite nell’ambito del THE sulla fisiologia delle funzioni autonomiche, come l’attività cardiaca, hanno rappresentato il punto di partenza per lo sviluppo di algoritmi avanzati per l’analisi dell’ECG in tempo reale.
Titolo della demo: A vAFE-based wearable for real-time ECG monitoring and analysis
Autori: Federica Durini, Lars Ingmar Stumpp, Giuseppe Spingola, Matteo Mercati, Valentine Beux, Enrico Alessi, Cristina Bagini, Calogero Maria Oddo, Mariangela Filosa